Privacy Policy

1. INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI degli utenti che consultano i siti web Hotel Paganini ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

INFORMATIVA PRIVACY

Ai sensi del Regolamento UE n. 679/ 2016 ( il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, “RGPD”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web di Hotel Paganini (di seguito “Siti Hotel Paganini”) accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:

https://www.hotelpaganini.it/;

Inoltre, se decidi di effettuare una prenotazione selezionando date di arrivo e partenza dalle apposite maschere di prenotazione presenti sui predetti siti web, sarai collegato ad un motore di prenotazione. Tale motore di prenotazione è fornito dal nostro Partner Blastess, nominato Responsabile del Trattamento come indicato in questa informativa.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio hotelpaganini.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento; nonché da quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Il titolare del trattamento dei Vostri dati personali è Hotel Paganini P. IVA / Cod fisc P.iva e C.F. 06940240481, avente sede legale a Firenze, in Via Niccolò Paganini 66, numero di telefono: 055.0750669 email: info@hotelpaganini.it.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Base giuridica per questo specifico trattamento dei dati: è la necessità del trattamento per consentire all’interessato la consultazione del sito.

Dati comunicati dall’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sui Siti Hotel Paganini, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui Siti Hotel Paganini o sul motore di prenotazione gestito da BLASTNESS Srl, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni (inclusi quelli inseriti nei moduli compilati e inoltrati attraverso i Siti Hotel Paganini per effettuare la prenotazione del soggiorno).

I dati personali forniti con le modalità appena descritte saranno trattati per le seguenti finalità:

a) la gestione del Suo rapporto contrattuale relativo al servizio richiesto, ovvero per dare esecuzione a misure precontrattuali (quali, per esempio, la richiesta di informazioni o quella di preventivo), per acquisire e confermare la Sua prenotazione di servizi di alloggio e servizi accessori, e per fornire i servizi richiesti. Base giuridica del trattamento: esecuzione del servizio pre-contrattuale o contrattuale richiesta;

b) per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria. Base giuridica del trattamento: adempimento di obblighi di legge;

c) in presenza di specifico consenso, per l’invio periodico, tramite e-mail, di newsletter. Base giuridica del trattamento: consenso dell’interessato;

d) in presenza di specifico consenso, per ricevere comunicazioni promozionali ed inviti ad eventi, promozioni speciali (marketing). Base giuridica del trattamento: consenso del’interessato;

e) nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione. Base giuridica del trattamento: consenso dell’interessato a trattare i dati del CV per finalità di selezione;

 

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei Siti Hotel Paganini eventualmente predisposte per l’erogazione di determinati servizi. Al momento del check-in il cliente riceverà ulteriore informativa in merito al trattamento dei propri dati personali in relazione al servizio alberghiero.

Cookies. I cookies sono file di testo, contenenti piccoli quantitativi di informazioni, che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile dell’utente che visita un sito web, o altre tecnologie similari. Ad ogni successiva visita, i cookies vengono inviati nuovamente al sito web che li ha originati (cookies di prime parti), o ad un altro sito web (cookie di terze parti) e da questo riconosciuti. I cookies non possono richiamare nessun altro dato dal tuo disco fisso, nè trasmettere virus informatici o acquisire indirizzi email. Per la descrizione del nostro utilizzo dei cookies si invita a far riferimento alla nostra Cookie Policy. Per maggiori informazioni sui tipi di cookie, caratteristiche e loro funzionamento è possibile consultare i siti http://www.allaboutcookies.org, www.youronlinechoices.com, http://cookiepedia.co.uk e lo specifico Provvedimento del Garante sopraccitato.
https://www.hotelpaganini.it/cookies/

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per richiedere l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

In caso di consenso prestato per ottenere l’invio di materiale di marketing, newsletter, trattamento di CV per fini di selezione del personale da parte di Hotel Paganini, tale consenso è revocabile in qualsiasi momento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.

I dati conferiti saranno trattati per il tempo strettamente necessario a fornire riscontro alle richieste ed alle comunicazioni inoltrate volontariamente dal cliente. Nel caso dell’invio di curriculum solo per il tempo strettamente necessario alla valutazione della candidatura. I dati trattati per finalità di prenotazione del soggiorno presso l’Hotel tramite il sito web saranno conservati per tutta la durata del rapporto e successivamente, a pagamento effettuato, per 10 anni (il tempo previsto per la prescrizione ordinaria). I dati personali conferiti per ricevere newsletter e per ricevere offerte promozionali (marketing) saranno conservati per 10 anni. I dati inerenti alla navigazione web sono conservati per non più di sette giorni. I cookies sono conservati per il periodo indicato nella policy cookies.

MODALITA’ DI SICUREZZA E TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI

Il trattamento dei Dati Personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e verrà eseguito da personale debitamente istruito al rispetto della normativa vigente.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, in osservanza di quanto previsto dagli artt. 24,25 e 32, RGPD.

In ogni caso Hotel Paganini non può essere responsabile per accessi non autorizzati, o smarrimento delle informazioni personali imputabili all’interessato o in ogni caso al di fuori del proprio controllo.

Nessun dato acquisito via web sarà comunicato a terzi salvo quanto diversamente indicato nella Cookie Policy.

MISURE DI SICUREZZA DEL SITO

Per la gestione del sito sono state adottate specifiche misure di sicurezza, dirette a garantire l’accesso sicuro dell’utente ed a tutelare le informazioni contenute nello stesso sito da rischi di perdita o distruzione anche accidentale. Il software antivirus utilizzato nella gestione del sito viene aggiornato con periodicità al fine di evitare perdite di dati dovute all’azione di virus informatici. Si ricorda inoltre che pur garantendo al suo interno l’adozione di appositi sistemi antivirus, oltre ad essere un obbligo di legge, è opportuno per l’utente dotare la propria stazione di lavoro di un sistema di prevenzione e scansione contro l’attacco di virus informatici. Per l’accesso alla parte riservata del sito vengono assegnati alle imprese che ne fanno richiesta un codice identificativo ed una password; tali passwords sono generate in modo da non contenere riferimenti agevolmente riconducibili all’associato, al fine di evitare possibili abusi. L’utente è tenuto a custodire la propria password in modo riservato.

LUOGO DI TRATTAMENTO

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea, salvo quanto diversamente indicato nella Cookie Policy

ACCESSO AI DATI. DESTINATARI DEL TRATTAMENTO.

L’accesso ai Dati Personali raccolti a seguito della consultazione del sito web ed invio di richieste e / o prenotazioni tramite sito web è consentito solo agli incaricati del trattamento, espressamente autorizzati dal Titolare, ed ai responsabili del trattamento designati con incarico avente le caratteristiche di cui all’art 28 RGPD.

Il Titolare è consapevole dell’importanza della sicurezza dei dati per i nostri clienti ed ha selezionato i nostri responsabili del trattamento con molta attenzione.

Il Titolare ha nominato quali Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art 28 RGPD:

BLASTNESS SRL – P.IVA/C.F.: 01195440118 – N.ISCRIZIONE REA DI MILANO 2107189 Sede Legale: Galleria del Corso, 2 – 20122 Milano, Italia, con riferimento al trattamento dei dati personali conferiti dei clienti per effettuare una prenotazione del soggiorno tramite il sito web di Hotel Paganini, per mezzo della gestione del motore di prenotazione. Più precisamente, si segnala che laddove intendesse far luogo ad una prenotazione sui Siti Hotel Paganini, l’utente verrà collegato al motore di ricerca per prenotazioni gestito da BLASTNESS SRL, https://www.blastnessbooking.com/, che assicura una sessione di accesso crittografata e protetta.

L’elenco dei responsabili esterni aggiornato è a disposizione presso la sede legale del titolare del trattamento. In qualunque momento può richiedere l’elenco aggiornato contattando il titolare del trattamento agli indirizzi ed ai contatti indicati nel presente atto.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso. I dati non potranno essere comunicati a terzi se non a soggetti esterni che, nell’adempimento del contratto e limitatamente alle finalità sopra indicate, collaborano con il Titolare (professionisti/Società che forniscono consulenza e assistenza legale, fiscale, contabile, autorità competenti per l’adempimento di obblighi di legge, soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informatici e l’assistenza al sito web) tutti vincolati dall’obbligo di riservatezza. In ogni caso, nel rispetto dei principi del trattamento dei dati previsti dal RGDP, saranno trasmessi a soggetti esterni soltanto i dati necessari per lo svolgimento delle attività loro affidate.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (si citano a titolo di esempio gli spedizionieri o i vettori).

DIRITTI DEGLI INTERESSATI (art 7, artt. da 15 a 22 RGPD).

In base alla normativa vigente ed a quanto previsto dal RGPD Lei ha diritto di:

chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
ottenere le indicazioni circa l’origine, le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione, l’esistenza di un trattamento decisionale automatizzato, compresa la profilazione e in relazione ad essa ottenere informazioni in merito alla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
ottenere la rettifica dei dati che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
ottenere la cancellazione (diritto all’oblio) dei dati senza ingiustificato ritardo se non più necessari, incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge;
ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa, tenuto conto delle finalità del trattamento;
ottenere la limitazione del trattamento o opporsi al trattamento;
in relazione ai dati trattati per finalità di marketing diretto l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento effettuato per tali finalità, compresa la profilazione;
ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
conoscere se la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, e se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati;
opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione, e, in tali casi, ricevere informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante della Privacy);
essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.

Le richieste rivolte al Titolare potranno essere inviate ai contatti del Titolare del trattamento al seguente indirizzo: Hotel Paganini P. IVA / Cod fisc P.iva e C.F. 06940240481, avente sede legale a Firenze, in Via Niccolò Paganini 66, numero di telefono: 055.0750669 email: info@hotelpaganini.it.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della Sua richiesta, La informerà e La metterà al corrente dei motivi della proroga.

I reclami all’autorità di controllo potranno essere rivolti al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio 121, IT-00186 Roma, email: rpd@gprp.it.